La cucina Italiana è piena di sapori deliziosi e il maiale al forno gratinato fa parte di questi piatti che riescono a conquistare il palato di chiunque. Il piatto, tipicamente invernale, si prepara con semplicità ed è un’ottima soluzione quando si hanno ospiti a cena o si vuole preparare una cena gustosa.
Ingredienti:
- 6 fettine di maiale
- 100g di pangrattato
- 50g di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di timo
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziate accendendo il forno a 180 gradi e mentre si scalda, preparate il pan grattato. In una ciotola mescolate il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’olio d’oliva e l’aglio tritato finemente e una spolverata di sale e pepe.
- Ora prendete le fettine di maiale e copritele con il composto appena preparato, spingendo bene con le mani in modo che il pangrattato aderisca bene alla carne.
- Posizionate le fettine in una teglia, aggiungete i rametti di timo e il succo di un limone. Fate cuocere in forno per circa 25-30 minuti o fino a quando le fettine saranno ben dorate e croccanti.
- Servite calde accompagnate da verdure al forno o un’insalata fresca.
Questa ricetta è perfetta per chi ama i piatti semplici ma gustosi e per chi è alla ricerca di un secondo piatto diverso dal solito. Buon appetito!